Servizio Clienti Web

Dal lunedì al venerdì: 09:00-12.30 / 14.30-19:00
Sabato: 09.30-12.30

Seguici su Seguici su Facebook

×

Messaggio

no info viaggiare sicuri

TREKKING A PANTELLERIA

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Viaggi di più giorni

DATA DI PARTENZA: : DAL 10/09 AL 17/09/2022

Periodo: Settembre 2022

Durata: 8 Giorni e 7 Notti

La Nostra Proposta

Prezzo: €1.300

 

TREKKING A PANTELLERIA

 

DAL 10 AL 17 SETTEMBRE

 

1° GIORNO: BIELLA/LINATE/PANTELLERIA

Ritrovo dei partecipanti alla stazione di Biella e proseguimento per Milano Linate. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza  per Pantelleria. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena, incontro con la guida ambientale. Pernottamento.

 

2° GIORNO: SENTIERO DEI LAGHI (PERCORSO ACQUA)

Prima colazione in hotel. Partenza con il nostro pullman per Cala Cinque Denti, spettacolare insenatura vulcanica dalle mille sfumature e dove inizierà il nostro trekking. Ci addentriamo nel sentiero verso le millenarie Lave del Khaggiar e, dopo mezz’ora di cammino, arrivo al Laghetto delle Ondine (meravigliosa piscina naturale alimentata dai marosi del mare), sul posto, ci sarà tempo per un’opportuna sosta bagno. A seguire, giungiamo al Museo Vulcanologico con visita della struttura e successivamente visita alla Riserva degli Asinelli. Al termine, partenza per la contrada di Bugeber e visita della Chiesetta rurale di S. Chiara. Al termine, discesa verso il Lago Specchio di Venere per una sosta pranzo presso una ruspante e storica trattoria del luogo “Da Pina”. Al termine, ritemprante passeggiata intorno al lago con bagno rilassante nelle sue sorgenti calde ed una tonica e terapeutica fangoterapia a viso e corpo. Al termine, transfer di rientro in hotel. Cena e pernottamento.

INFO ESCURSIONE

Partenza dall’hotel ore 8.30, arrivo al punto trekking ore 9.00 e rientro ore 17.00 circa

Trekking durata 5 ore + pranzo incluse bibite c/o Trattoria da Pina  + Transfer A/R

Livello Difficoltà: Medio

Massima altezza da raggiungere 200 m.s.l.m.

 

3° GIORNO: MONTAGNA GRANDE (PERCORSO ARIA)

Prima colazione in hotel. Il nostro pullman ci porterà in contrada Sibà, da lì, inizierà una nuova avventura. Dapprima, visiteremo la chiesetta bizantina della Madonna del Rosario e, dopo un’ora di cammino giungiamo a Kuddia Mida (m 591), unico cratere con le fumarole attive. Continuiamo poi verso la Montagna Grande (m 836) che, dopo un’ora, ci permetterà di ammirare il bellissimo panorama dall’alto e ci potrà dare l’opportunità di visitare la vicina Grotta dei Briganti. Riscendiamo verso l’area attrezzata per un simpatico pic-nic pantesco. Dopo la siesta, utilizzeremo un altro sorprendente sentiero per ritornare nella contrada di Sibà che ci ricongiungerà lungo una strada sterrata che ci farà scoprire le Lave del Gelfiser, la Piana di Kannaky e la contrada di San Vito dove, nell’omonima piazzetta, il nostro pullman ci attenderà per il rientro. Cena e pernottamento.

INFO ESCURSIONE

Partenza dall’hotel ore 8.30, arrivo al punto trekking ore 9.00 e rientro ore 17.30 circa

Trekking durata 6 ore + pic-nic + Transfer A/R (indispensabile giacca a vento/kiway)

Livello Difficoltà: Medio-Alto

Massima altezza da raggiungere 836 m.s.l.m.

 

   GIORNO:FAVARE (PERCORSO FUOCO)

Prima colazione in hotel. Il nostro pullman ci porterà nuovamente in contrada Sibà dove inizieremo la nostra passeggiata con un nuovo, avvincente programma: visiteremo subito la Grotta di Benikulà, conosciuta fin dai tempi dei Romani; una volta giunti sul posto, faremo una ritemprante sauna naturale. Proseguendo, giungiamo al Passo del Vento e, dopo un’ora di cammino, arriveremo ai Fortini della II° Guerra Mondiale ubicati sulla Fossa del Russo (m 429), un piccolo cratere vulcanico con le fumarole ancora attive. Ripartiamo per contemplare le Favare (enormi colonne di vapore fumante che s’innalzano nel cielo) e le rovine di un antico villaggio. Dopo mezz’ora di cammino, giungeremo sul lussureggiante Monte Gibele (m 715), un altro grande cratere che scopriamo appena giunti all’interno; vi stupirà la sua cromatica vegetazione. Dopo una deliziosa sosta pic-nic, continuiamo la nostra tranquilla passeggiata verso l’imponente Capperaia ad anfiteatro e giungeremo discendendo il sentiero nella contrada di Rekale dove il nostro pullman verrà a riprenderci per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.

INFO ESCURSIONE

Partenza dall’hotel ore 8.30, arrivo al punto trekking ore 9.00 e rientro ore 17.30 circa

Trekking durata 6 ore + pic-nic + Transfer A/R (costume da bagno per sauna e kiway)

Livello Difficoltà: Medio-Alto

Massima altezza da raggiungere 715 m.s.l.m.

 

5° GIORNO: PIANA GHIRLANDA – MUEGGEN (PERCORSO TERRA)

Prima colazione in hotel. Come penultimo programma il nostro pullman ci lascerà in località Serraglia. Percorreremo una strada intorno alle Kuddie Cammiciole, piccoli crateri coltivati ad uva zibibbo e, dopo circa un’ora di cammino, visita ad un Osservatorio militare della II° Guerra mondiale. Successivamente, giungeremo nella grandiosa Piana di Ghirlanda dove è prevista una sosta pic-nic in un tipico dammuso-agriturismo. Nel pomeriggio riprendiamo un’antica mulattiera naturalistica che ci condurrà nella più antica contrada dell’isola: Mueggen e da lì, percorrendo dapprima Kuddia delle Ginestre e, a seguire, Kuddia Randazzo (m. 416) dopo circa due ore di cammino giungeremo alla deliziosa Chiesetta di S. Chiara nella contrada di Bugeber e, nei pressi, troveremo il nostro pullman pronto a riprenderci per il rientro in hotel. Cena e pernottamento.

INFO ESCURSIONE

Partenza dall’hotel ore 8.30, arrivo al punto trekking ore 9.00 e rientro ore 18 circa

Trekking durata 7 ore + pic-nic + Transfer A/R (kiway)

Livello Difficoltà: Medio-Basso

Massima altezza da raggiungere 416 m.s.l.m.

 

06 GIORNO:BALATA DEI TURCHI (PERCORSO PAESAGGISTICO)

Prima colazione in hotel. Dopo la prima colazione partenza con i nostri pullman nella località di Rekale, sul luogo inizieremo a percorrere una trazzera che ci porterà dritta a scoprire Kuddia Attalora (un grande cratere coltivato ad uve biologiche ed appartenenti ad una nobile famiglia del luogo). A seguire, percorreremo una strada che si intersecherà con la parte sud dell’isola e ci condurrà verso Punta Li Marsi (Punta più a sud dell’isola) e poi Balata dei Turchi (meraviglioso costone vulcanico di pietra pomice e ossidiana) dove ci fermeremo per un bagno ritemprante. Al termine, pic-nic presso un dammuso tipico e, al termine, rientro verso la contrada di Rekale, costeggiando un sentiero della falesia di Saltolavecchia. All’arrivo, i nostri pullman ci attenderanno per il rientro in hotel.  Cena e pernottamento

INFO ESCURSIONE

Trekking durata 5 ore + pic-nic + Transfer A/R (costume da bagno)

Livello Difficoltà: Medio-Basso

Massima altezza da raggiungere 310 m.s.l.m.

 

07 GIORNO: HOTEL COSSYRIA

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per attività balneare, oppure escursione facoltativa:  Se decidete di fare una suggestiva e rilassante escursione in barca, insieme a noi vi divertirete  sicuramente. Questa escursione è ideale per farvi scoprire nuovi paesaggi, insenature, spiagge e luoghi raggiungibili solo con le barche. Vi proponiamo di ammirare: la stupefacente Cala dei Cinque Denti e la famosa Scarpetta di Cenerentola (insenatura a cratere) l’Arco dell’Elefante e le grotte Macasinazzi di  Dietro Isola, i bizzarri e singolari Faraglioni del Formaggio, le spiaggette degli innamorati, le sorgenti sottomarine di Cala Nicà, il Dinosauro di lava rossa e tantissimi altri incantevoli capricci della  natura.  Durante la sosta vi garantiamo pranzo, vino e allegria. Le barche che vi mettiamo a disposizione sono  munite di riparo all’ombra, cuscini e servizi.

Orario:             Imbarco ore 9.15 e Partenza ore 9.30 - Rientro ore 17.30

Servizi inclusi:  Transfer in A/R al porto, pranzo con bibite e guida locale

Consiglio: Vestiario casual con costume da bagno, protezione solare, telo mare

 

Cena e pernottamento in hotel.

 

08 GIORNO: PANTELLERIA – LINATE – BIELLA

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per viaggio di rientro.

 

QUOTAZIONE INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 1300,00 EURO

Quotazione sulla base di 20 paganti

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: 160,00 EURO

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento da Biella a Milano Linate
  • Volo per Pantelleria
  • Tasse aeroportuali
  • Bagaglio da stiva e bagaglio a mano
  • Trasferimento dall’aeroporto all’hotel
  • Sistemazione Hotel Cossyra***
  • Trattamento di 7 mezze pensioni a buffet servite all’ Hotel Mursia
  • Le bevande a cena ¼ di vino e ½ minerale
  • Assicurazione medico/bagaglio
  • Tutti i pranzi indicati
  • Guide locale
  • N.01 bottiglietta di acqua a persona al giorno prima della partenza
  • Materiale informativo cartaceo sui  sentieri      
  • Assicurazione contro annullamento e covid
  • Accompagnatrice da Biella

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Mance ed extra in genere
  • Escursione facoltativa ultimo giorno in barca euro 70.00
  • tutto quanto non specificato nella voce la quota comprende

 

 

 

                                    

                                                                                                                                                                                                                                                                         

Richiesta Informazioni