Dal lunedì al venerdì: 09:00-12.30 / 14.30-19:00
Sabato: 09.30-12.30
Destinazione: Italia
Tipo Vacanza: Escursioni Giornaliere
Periodo: Agosto 2021 - Aprile 2022
Prezzo: €45
Ritrovo ore 9.00 con la guida escursionistica presso la piazza Martiri (Biella).
Escursione da Biella a Oropa lungo il sentiero della Madonna o dei pellegrini, da sempre utilizzato dai biellesi per compiere il pellegrinaggio al santuario mariano.
Dopo aver attraversato il Rione Riva, si percorre la salita di San Giuseppe per poi imboccare il primo tratto del sentiero, noto come “Gorgomoro” dove, costeggiando in parte il torrente Oropa, sono presenti diversi punti di interesse storico. Si attraversa quindi la frazione del Favaro per proseguire lungo il sedime dell’antica tramvia che collegava il capoluogo fino al Santuario, incastonato in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altitudine.
Arrivo a Oropa verso le ore 14.30/15.
Nel pomeriggio possibilità di visita guidata al Santuario di Oropa.
Lunghezza del percorso: 13 km ca.
Dislivello: + 750 m
Sono necessarie scarpe da trekking, pantaloni lunghi, una bottiglietta o due d’acqua, snack e pranzo al sacco.
Si consiglia un abbigliamento a strati con pantaloni lunghi, una maglia, giacca antivento e pioggia, da adeguare in base alla stagione. Il percorso è di tipo escursionistico, principalmente su sentiero, si consiglia di usare i bastoncini.