Dal lunedì al venerdì: 09:00-12.30 / 14.30-19:00
Sabato: 09.30-12.30
Destinazione: Italia
Tipo Vacanza: Escursioni Giornaliere
Periodo: Agosto 2021 - Aprile 2022
Prezzo: €60
Ritrovo ore 9.30 con la guida escursionistica e turistica a Sordevolo.
Mattinata lungo uno dei sentieri della Valle Elvo, per raggiungere una località davvero particolare, la Trappa di Sordevolo. Complesso edificato nella seconda metà del XVIII secolo da Gregorio Ambrosetti, esponente di una delle famiglie di imprenditori lanieri di Sordevolo. Attraverso la visita guidata alla cellula ecomuseale della Tradizione Costruttiva potremo scoprire le vicende e i segreti di questa struttura, realizzata a 1000m di quota. Lungo il percorso potremo inoltre ammirare la rigogliosa natura che ci circonda e i meravigliosi scorci sulle montagne circostanti.
Pranzo presso la Trappa di Sordevolo.
Nel primo pomeriggio si ritorna lungo mulattiere e strade sterrate a Sordevolo; quindi si effettua un breve spostamento in auto per raggiungere Pollone.
Qui faremo una piacevole passeggiata all’interno della Riserva Naturale Speciale Parco Burcina "Felice Piacenza", un giardino storico realizzato a partire dalla metà del XIX secolo, grazie alla famiglia Piacenza che ha trasformato la collina in uno splendido parco, ricco di varietà differenti di piante, dove spiccano i rododendri in fiore tra maggio/ inizio giugno.
Il percorso sarà lungo strade sterrate e sentieri.
Lunghezza del percorso Sordevolo - Trappa: 8 km ca.
Dislivello: + 300 m / - 300 m
Sono necessarie scarpe da trekking, pantaloni lunghi, una bottiglietta d’acqua, eventuali snack.
Si consiglia un abbigliamento a strati con pantaloni lunghi, una maglia, giacca antivento e pioggia, da adeguare in base alla stagione. Il percorso è di tipo escursionistico, principalmente su strade sterrate e mulattiere, si consiglia di usare i bastoncini.
Rientro alle macchine verso le 17.30/18.
L’itinerario potrà subire variazioni, a esclusivo e insindacabile giudizio della Guida.